Notizia dell’ultima ora: La Finlandia è ufficialmente entrata nella NATO
4 APRILE 2023 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS – La Finlandia è ufficialmente entrata nella NATO, diventando il 31° paese membro dell’alleanza militare che comprende gli Stati Uniti e buona parte dei paesi europei. La cerimonia di adesione si è tenuta a Bruxelles, presso la sede dell’organizzazione, alla presenza del presidente Sauli Niinisto e dei ministri degli Esteri e della Difesa finlandesi. L’ingresso della Finlandia nella NATO è stato sancito con la firma di un documento di accettazione da parte dei rappresentanti del governo finlandese e la consegna al segretario di Stato degli Stati Uniti. Questo rappresenta un momento storico per la Finlandia, che aveva scelto di mantenere una posizione neutrale tra il blocco occidentale e quello dell’Unione Sovietica per oltre settant’anni, anche per questioni geografiche e di vicinanza con la Russia. Tuttavia, il governo finlandese ha deciso di aderire all’alleanza dopo l’invasione russa dell’Ucraina.
La Finlandia aveva chiesto di entrare nella NATO insieme alla Svezia lo scorso maggio, ma l’adesione di quest’ultima è ritardata dal dissenso del governo turco. L’ingresso della Finlandia, invece, è stato approvato dalla maggioranza dei paesi membri, tra cui Turchia e Ungheria, che inizialmente si erano opposte all’adesione congiunta dei due paesi scandinavi. La Turchia accusava i governi di Finlandia e Svezia di sostenere il Partito dei lavoratori del Kurdistan, mentre l’Ungheria criticava i due paesi per il mancato rispetto dello stato di diritto. Alla fine è stato deciso di far entrare subito la Finlandia nella NATO, mentre per la Svezia proseguiranno i negoziati.
L’adesione della Finlandia alla NATO rappresenta un rafforzamento dell’alleanza e un segnale di unità tra i paesi membri. La Finlandia si unisce così agli altri paesi europei e nordamericani che hanno deciso di cooperare per la sicurezza e la difesa comune. Tuttavia, la decisione potrebbe avere ripercussioni sulle relazioni con la Russia, che ha già espresso il suo dissenso all’ingresso della Finlandia nell’alleanza. La Finlandia, comunque, ha sottolineato che l’adesione alla NATO non significa una minaccia per la Russia, ma un impegno per la sicurezza e la stabilità dell’intera regione.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.