Notizia dell’ultima ora: L’esercito statunitense ha ucciso con un raid aereo in Siria un leader dell’Isis “responsabile della pianificazione degli attacchi in Europa”
4 APRILE 2023 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS – L’esercito degli Stati Uniti ha ucciso con un raid aereo in Siria Khalid Aydd Ahmad al-Jabouri, leader dell’Isis responsabile della pianificazione degli attacchi in Europa. Secondo il Comando Centrale degli Stati Uniti, l’operazione non ha causato vittime civili e comprometterà temporaneamente la capacità dell’organizzazione di pianificare attacchi all’estero. Tuttavia, il gruppo afferente ad al-Jabouri “rimane in grado di condurre operazioni” in Siria e mantiene l’obiettivo “di colpire oltre il Medio Oriente”, il che significa che l’Isis è lontano dall’essere sconfitto definitivamente.
L’attacco che ha portato alla morte di al-Jabouri è stato portato a termine con droni dalla coalizione guidata dagli Stati Uniti in una città del nord della Siria. L’Osservatorio siriano per i diritti umani, con sede nel Regno Unito, ha riferito che una persona è stata uccisa in un attacco di droni vicino al villaggio di Kefteen, controllato dai ribelli. La Protezione Civile Siriana, organizzata dall’opposizione del regime di Assad e nota anche con il nome di Caschi Bianchi, ha confermato di aver soccorso un uomo sul luogo del bombardamento, il quale è deceduto a causa delle ferite riportate.
L’ISIS, che nel 2014 controllava intere aree dell’Iraq e della Siria, è stato duramente colpito sia dalla coalizione internazionale guidata dagli Stati Uniti sia dall’alleanza tra il governo siriano e la Russia di Putin. Si stima che al momento il gruppo sia composto da tra i cinquemila e i settemila miliziani sparsi tra la Siria e l’Iraq, circa la metà dei quali sono combattenti, secondo un rapporto delle Nazioni Unite pubblicato a febbraio.
L’ONU ha inoltre riferito che la minaccia rappresentata dall’ISIS e dai suoi affiliati alla pace e alla sicurezza internazionali è aumentata nella seconda metà del 2022, sia all’interno che intorno alle zone di conflitto in cui il gruppo è presente. Alla fine del 2022, l’ISIS ha annunciato di aver nominato una figura precedentemente sconosciuta, Abu al-Hussein al-Husseini al-Quraishi, come suo leader.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.