Notizia dell’ultima ora: La NASA ha presentato i quattro astronauti che prenderanno parte alla prossima missione lunare Artemis II
4 APRILE 2023 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS – La NASA ha presentato il 3 aprile a Houston, Texas, i quattro astronauti che prenderanno parte alla prossima missione lunare Artemis II. L’equipaggio è composto da tre uomini e una donna, di cui tre americani e un canadese, e rappresenta una squadra diversificata per età, genere e razza. L’obiettivo della missione è quello di portare gli esseri umani sulla Luna per la prima volta in oltre 50 anni, in preparazione della successiva fase di colonizzazione. La missione Artemis II sarà seguita dall’Artemis III, che dovrebbe avvenire un anno dopo e che segnerà l’inizio della vera e propria fase di colonizzazione.
La capsula Orion con i quattro astronauti a bordo utilizzerà il modulo di servizio costruito in Europa per eseguire le manovre che gli permetteranno di orbitare attorno alla Terra e poi lanciarsi verso la Luna, da cui ritornerà per effetto della gravità terrestre. In questo modo, i quattro astronauti sorpasseranno il nostro satellite fino a 10.300 chilometri dal lato a noi più lontano, raggiungendo il punto più lontano dalla Terra mai raggiunto da esseri umani.
La missione è considerata delicata, poiché segue quella dello scorso anno, Artemis 1, senza astronauti. Il razzo che ha lanciato la capsula Orion, lo Space Launch System (SLS), ha ricevuto forti critiche per essere in gran parte una riedizione del vettore che portava in orbita gli Space Shuttle degli anni ’80 e ’90. Tuttavia, la NASA ritiene che Artemis 2 rappresenti una prova definitiva prima dello sbarco con Artemis 3.
L’amministratore della NASA, Bill Nelson, ha dichiarato che l’equipaggio di Artemis 2 rappresenta “tutta l’umanità” e che insieme stanno inaugurando una nuova era di esplorazione per una nuova generazione di navigatori stellari e sognatori: la Generazione Artemis.
Video
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.