La Corea del Nord testa il missile balistico intercontinentale Hwasong-19, considerato il più grande e avanzato mai lanciato

La Corea del Nord ha recentemente testato il missile balistico intercontinentale (ICBM) Hwasong-19, descritto come il più grande e avanzato mai lanciato dal paese. Questo missile a combustibile solido è stato trasportato su un veicolo di lancio di dimensioni eccezionali, che lo rende facilmente rilevabile. Il test è avvenuto in un contesto di manovre militari tra Stati Uniti e Corea del Sud, durante le quali i loro aerei hanno simulato attacchi a obiettivi nordcoreani.

Il missile Hwasong-19 ha raggiunto un’altitudine massima di 7.687,5 chilometri e ha volato per 1.001,2 chilometri in 85 minuti e 56 secondi, prima di atterrare nel mare al largo della penisola coreana. Le immagini del lancio, pubblicate dalla Korean Central News Agency (KCNA), mostrano il missile lanciato da un contenitore su un veicolo TEL con 11 assi, evidenziando la sua grandezza rispetto ai precedenti modelli.

Il leader nordcoreano Kim Jong Un ha dichiarato che questo test rappresenta un’importante dimostrazione della capacità nucleare del paese e ha promesso di continuare a rafforzare le forze nucleari nazionali.

Video