Notizia dell’ultima ora: La Commissione Europea ha adottato una raccomandazione per combattere la pirateria online su scala commerciale di eventi sportivi e dal vivo
5 MAGGIO 2023 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS – La Commissione Europea ha adottato una raccomandazione per combattere la pirateria online su scala commerciale di eventi sportivi e dal vivo come concerti e spettacoli teatrali. La raccomandazione incoraggia gli Stati membri, le autorità nazionali, i titolari dei diritti e i fornitori di servizi di intermediazione ad adottare misure efficaci per combattere la ritrasmissione non autorizzata di tali eventi. Questo contribuirà a rafforzare la competitività delle industrie sportive e creative dell’UE.
La Raccomandazione si concentra su tre aree principali: la riduzione dei danni causati dallo streaming illegale da parte dei fornitori di servizi di hosting, l’uso di ingiunzioni di blocco adeguati agli eventi dal vivo e l’aumento dell’accessibilità e dell’attrattiva delle offerte commerciali per gli utenti finali.
La Raccomandazione istituisce inoltre un sistema di monitoraggio solido per valutare gli effetti sulla lotta alla pirateria e per prendere in considerazione ulteriori misure, se necessario. Questo lavoro sarà svolto con il supporto dell’Osservatorio europeo sulle violazioni dei diritti di proprietà intellettuale (Osservatorio EUIPO) e comporterà la definizione di chiari indicatori chiave di prestazione (KPI) per condurre un monitoraggio efficace. La Commissione valuterà gli effetti della Raccomandazione sulle ritrasmissioni non autorizzate di sport e altri eventi dal vivo entro il 17 novembre 2025.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.