Notizia dell’ultima ora: La Commissione europea ha adottato nuovi requisiti per i produttori di elettrodomestici, in modo da ridurre il consumo energetico quando sono in modalità stand-by
19 APRILE 2023 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS – La Commissione europea ha adottato nuovi requisiti per i produttori di elettrodomestici, in modo da ridurre il consumo energetico quando sono in modalità stand-by. I nuovi limiti prevedono che, entro due anni, i prodotti sprovvisti di schermo dovranno consumare al massimo 0,50 W quando sono in standby, mentre i prodotti con uno schermo che fornisce informazioni sullo stand-by dovranno consumare al massimo 0,80 W. Le stime di Bruxelles indicano che la misura consentirà un risparmio energetico annuo di 4 TWh entro il 2030, equivalente a una riduzione di 1,36 milioni di tonnellate di CO2, e a un risparmio in bolletta di 530 milioni di euro all’anno entro il 2030. I produttori interessati avranno due anni di tempo per adeguarsi. Le nuove norme includono anche prodotti con alimentazione esterna a bassa tensione, come router Wi-Fi e altoparlanti wireless, e mirano a rendere i consumatori più informati sul consumo di energia in modalità stand-by. Ogni anno, in Europa, vengono venduti circa 800 milioni di elettrodomestici e prodotti che consumano se non vengono spenti del tutto, per un totale di circa 5 miliardi di prodotti.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.