La città di Mosca è stata colpita da un attacco di droni

Questo è il secondo attacco di droni che colpisce la capitale russa dall’inizio di maggio. La notte del 2-3 maggio, due droni avevano tentato di attaccare il Cremlino

La città di Mosca è stata colpita da un attacco di droni
30 MAGGIO 2023FONTEUFFICIALEBREAKING NEWS – La città di Mosca è stata colpita da un attacco di droni. Esplosioni sono state udite tra le sei e le sette del mattino, e almeno due edifici hanno riportato danni minori. Al momento non ci sono segnalazioni di morti o feriti tra la popolazione, e non è ancora chiaro chi abbia perpetrato l’attacco.

Questo è il secondo attacco di droni che colpisce la capitale russa dall’inizio di maggio. La notte del 2-3 maggio, due droni avevano tentato di attaccare il Cremlino, il complesso dei palazzi situato nel centro di Mosca, dove si trovano la residenza ufficiale del presidente Vladimir Putin e altre importanti istituzioni statali. Allora, la Russia aveva definito l’attacco come un tentativo di assassinare il presidente russo.

L’attacco di martedì ha invece preso di mira due edifici meno centrali della capitale, mentre altri droni sono stati abbattuti dalla contraerea russa. Secondo l’agenzia di stampa RIA Novosti, i due edifici colpiti sono situati rispettivamente in Via Profsoyuznaya 98 e Via Atlasova, nel distretto amministrativo di Novomoskovsk. I danni sembrano limitati alla facciata e a alcune finestre, ma i residenti sono stati temporaneamente evacuati.

Ci sono testimonianze secondo cui un terzo drone potrebbe aver colpito un edificio su Leninsky Prospekt, con residenti in strada e l’arrivo di ambulanze e camion dei pompieri. L’attacco è stato confermato dal sindaco di Mosca, Sergei Sobyanin, tramite un post su Telegram. Sobyanin ha definito i danni “insignificanti” e ha tranquillizzato la popolazione, invitandola a diffondere solo notizie verificate. Il governatore della regione di Mosca, Andrey Vorobyov, ha confermato l’abbattimento di ulteriori droni che si stavano avvicinando alla capitale.

Al momento non ci sono reazioni ufficiali da parte del governo o dell’esercito ucraino riguardo all’attacco a Mosca. Secondo fonti dell’intelligence statunitense, il precedente tentativo di attacco al Cremlino potrebbe essere stato un’operazione segreta dell’Ucraina.

Nel frattempo, prima dell’alba, la capitale ucraina Kiev è stata nuovamente attaccata da droni russi, causando la morte di almeno una persona. È la terza notte consecutiva in cui la capitale ucraina viene attaccata, costringendo i residenti a cercare riparo nei rifugi antiaerei. Questo rappresenta il 17º attacco russo su Kiev dall’inizio di maggio. Secondo l’esercito ucraino, i droni di fabbricazione iraniana coinvolti nell’operazione sarebbero stati 31, e le forze di difesa ne avrebbero distrutti 29 prima che raggiungessero i propri obiettivi. Gli attacchi continui a Kiev hanno provocato grande preoccupazione e panico tra la popolazione, che si rifugia nei luoghi sicuri per evitare possibili conseguenze.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: