Ai ballottaggi per le comunali il centrodestra ha vinto in 5 capoluoghi di provincia su 7

Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia hanno vinto nelle città di Ancona, Brindisi, Massa, Pisa e Siena

Ai ballottaggi per le comunali il centrodestra ha vinto in 5 capoluoghi di provincia su 7
30 MAGGIO 2023FONTEUFFICIALEBREAKING NEWS – La coalizione di centrodestra, formata dai partiti che sostengono il governo di Giorgia Meloni, ha ottenuto la vittoria al ballottaggio delle elezioni comunali in cinque capoluoghi di provincia su sette. Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia hanno vinto nelle città di Ancona, Brindisi, Massa, Pisa e Siena. Il centrodestra si è confermato alla guida di altre quattro città, mantenendo il controllo su diverse amministrazioni locali.

L’unica città in cui ha vinto la coalizione di centrosinistra, composta dal Partito Democratico, è Vicenza. Il candidato Giacomo Possamai ha ottenuto il 51% dei voti, superando di circa due punti percentuali il sindaco uscente di centrodestra Francesco Rucco.

A Terni, il nuovo sindaco sarà Stefano Bandecchi, presidente della Ternana Calcio e sostenuto da Alternativa Popolare e Italexit di Gianluigi Paragone. Bandecchi ha ottenuto più del 55% dei voti al ballottaggio, ribaltando il risultato del primo turno. La sua figura è stata controversa, poiché è stato coinvolto in questioni legali riguardanti l’Università telematica Niccolò Cusano, da lui fondata.

In diverse città, i candidati di Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia hanno ottenuto percentuali superiori al 50% dei voti, superando i candidati del Partito Democratico e del Movimento 5 Stelle. Questi risultati segnano una vittoria significativa per la coalizione di centrodestra e indicano un cambiamento politico in alcune aree del paese.

Le elezioni comunali non si sono limitate ai sette capoluoghi di provincia, ma hanno coinvolto anche altri 34 comuni con più di 15.000 abitanti in tutta Italia. Inoltre, si è svolto il primo turno delle elezioni comunali in 39 comuni della Sardegna e 128 della Sicilia, compresi quattro capoluoghi di provincia. Al momento, i risultati ufficiali delle elezioni in Sicilia non sono ancora disponibili pubblicamente.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: