Notizia dell’ultima ora: La Cina vuole bloccare le esportazioni di terre rare (essenziali per la produzione di tecnologie avanzate come smartphone, auto elettriche e energia rinnovabile)
6 APRILE 2023 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS – La Cina ha annunciato l’intenzione di bloccare le esportazioni di terre rare, elementi chimici essenziali per la produzione di tecnologie avanzate come smartphone, auto elettriche e energia rinnovabile. La Cina ha minacciato di imporre un embargo sugli Stati Uniti e il Giappone negli ultimi anni, ma ora vuole vendicarsi dopo che gli USA hanno chiuso il rubinetto dei chip per ostacolare l’ascesa tecnologica cinese. La dipendenza tra chip e terre rare rappresenta un esempio di interdipendenza geopolitica tra Cina e USA, in cui nessuna delle parti può fare a meno dell’altro. Le terre rare sono costituite da 17 elementi chimici come scandio, lantanio, cerio, ittrio, praseodimio, litio e cobalto, essenziali per la produzione di dispositivi elettronici, motori elettrici, turbine eoliche e fibra ottica. La loro concentrazione geografica e il complesso processo di estrazione le rende preziose, e la loro estrazione ha un alto impatto ambientale.
Le nuove restrizioni potrebbero avere un impatto sull’approvvigionamento di terre rare per la produzione di tecnologie avanzate, come i semiconduttori. L’80% delle importazioni di minerali rari degli Stati Uniti dipende dalla Cina, e il sistema difensivo più avanzato degli Stati Uniti si basa proprio sull’uso massiccio di terre rare.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.