Notizia dell’ultima ora: La Cina ha scoperto un enorme deposito d’acqua sulla Luna
30 MARZO 2023 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS – Scienziati cinesi hanno annunciato la scoperta di un enorme deposito d’acqua sulla superficie della Luna. Il composto, che si trova in minuscole perle di vetro generate dall’impatto di asteroidi, potrebbe contenere tra 300 miliardi e 270 trilioni di chilogrammi di acqua. Questa scoperta potrebbe spiegare il peculiare ciclo dell’acqua che si verifica sulla faccia illuminata della Luna, con l’elemento disperso nello spazio sotto l’azione della radiazione solare. La scoperta è stata effettuata da un team di ricerca guidato da scienziati dell’Istituto di Geologia e Geofisica dell’Accademia Cinese delle Scienze, in collaborazione con altri istituti internazionali.
La scoperta potrebbe avere importanti implicazioni per l’esplorazione spaziale futura. L’acqua potrebbe essere estratta dalla regolite lunare e utilizzata come acqua potabile e carburante per razzo e basi lunari. La Luna è stata a lungo considerata una tappa propedeutica per la conquista di Marte.
La presenza di acqua sulla Luna è stata confermata da diverse missioni spaziali in passato, ma questa scoperta cinese rappresenta un importante passo avanti nella comprensione del suo ciclo dell’acqua. La Luna non è un ambiente completamente secco e arido, ma contiene concentrazioni significative di acqua sotto forma di ghiaccio e acqua strutturale nella regolite lunare.
La scoperta della Cina potrebbe anche avere importanti implicazioni politiche. Gli Stati Uniti hanno recentemente ipotizzato che la Cina potrebbe rivendicare territori sulla Luna, magari quelli più ricchi di acqua. Dettagli sullo studio sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Nature Geoscience.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.