La Cina ha siglato un accordo del valore di 4,8 miliardi di dollari con il Pakistan per la costruzione di una centrale nucleare da 1.200 megawatt
23 GIUGNO 2023 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS – Martedì scorso, la Cina ha siglato un accordo del valore di 4,8 miliardi di dollari con il Pakistan per la costruzione di una centrale nucleare da 1.200 megawatt, rappresentando un segno di crescente cooperazione strategica tra i due paesi alleati. Il Pakistan, attualmente in difficoltà economica, otterrà importanti investimenti nel settore energetico necessari per il suo stabile sviluppo.
La firma dell’accordo è avvenuta con la presenza del Primo Ministro Shehbaz Sharif, che ha sottolineato l’importanza dell’accordo per la cooperazione economica tra Pakistan e Cina. Sharif ha promesso di completare il progetto senza ritardi, criticando il governo precedente per il rallentamento del progetto energetico chiave.
In questa difficile situazione economica, il Pakistan ha ottenuto un investimento di 4,8 miliardi di dollari dalla Cina per questo progetto, il che dimostra la fiducia e la fede delle aziende e degli investitori cinesi nel Paese. Sharif ha menzionato che le aziende cinesi hanno concesso delle speciali agevolazioni che permetteranno di risparmiare miliardi di rupie in questo progetto.
Il Primo Ministro ha espresso fiducia nel fatto che, con l’aiuto della Cina e di altri Paesi amici, il Pakistan supererà le attuali difficoltà economiche. Ha anche affermato che il Pakistan si impegna a completare la 9a revisione con il Fondo Monetario Internazionale e ha soddisfatto tutte le condizioni richieste dal finanziatore globale con sede a Washington.
Sharif ha ringraziato il Presidente Xi Jinping e la leadership cinese per il generoso aiuto fornito al Pakistan, sottolineando anche l’aiuto offerto dall’Arabia Saudita, dagli Emirati Arabi Uniti e dal Qatar al suo governo in difficoltà economica.
Le centrali nucleari di Chashma in Pakistan sono considerate essenziali per la produzione di energia nucleare a basso costo. Attualmente, le quattro centrali esistenti hanno una capacità installata di 1.330 megawatt, secondo la Commissione pakistana per l’energia atomica. Il Pakistan dispone anche di altre due centrali nucleari operative a Karachi, con una capacità totale di 2.290 megawatt.
Il Pakistan, avendo un considerevole debito finanziario, non può ottenere prestiti multilaterali o assistenza bilaterale senza il sostegno del FMI. La volontà cinese di garantirsi uno sbocco al mare alternativo nell’Oceano Indiano potrebbe aver contribuito alla decisione di fornire un significativo aiuto finanziario al Pakistan, insieme alla possibilità di diffondere le proprie tecnologie nucleari.
Da parte degli Stati Uniti e dei paesi europei, non è emersa un’offerta simile di assistenza finanziaria.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.