Ciò significherebbe la fine del flusso di gas, con conseguenti perdite di entrate per l’Ucraina derivanti dalle tariffe di transito e l’interruzione delle forniture di gas ad Austria e Slovacchia
23 GIUGNO 2023 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS – Le forniture di gas dalla Russia all’Europa attraverso l’Ucraina potrebbero interrompersi l’anno prossimo a causa della scadenza del contratto di transito tra Mosca e Kiev. Secondo il ministro dell’Energia ucraino, German Galushchenko, le possibilità di negoziare un nuovo contratto sono scarse a causa del conflitto in corso tra le due parti. Ciò significherebbe la fine del flusso di gas, con conseguenti perdite di entrate per l’Ucraina derivanti dalle tariffe di transito e l’interruzione delle forniture di gas ad Austria e Slovacchia.
Galushchenko ha affermato che si sta preparando per un taglio delle forniture, in quanto non riesce a immaginare un accordo bilaterale tra le due nazioni. La rotta ucraina rappresenta circa il 5% delle esportazioni di gas russo verso l’Europa, ma molte altre rotte sono state chiuse lo scorso anno da Gazprom.
L’Austria dipende per metà dal gas trasportato attraverso l’Ucraina, mentre la Slovacchia dipende per il 95% delle sue importazioni di gas da questo gasdotto. È stato suggerito che l’UE potrebbe mediare i colloqui tra Ucraina e Russia per estendere il contratto, ma gli analisti ritengono che sia una sfida a causa delle difficoltà negli incontri con Mosca.
L’Unione Europea importa la maggior parte del gas naturale di cui ha bisogno, e le importazioni da Gazprom costituivano circa la metà del totale prima dell’invasione russa dell’Ucraina. Attualmente, solo due rotte rimangono aperte: Ucraina e Turchia. È necessario trovare una soluzione rapida per evitare che i paesi dell’Europa centrale rimangano senza gas.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.