Incidente ferroviario sulla linea Bologna-Rimini: treno regionale e Frecciarossa si sono scontrati, provocando una ventina di feriti
11 DICEMBRE 2023 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS – Un incidente ferroviario si è verificato ieri sera, poco dopo le 21, all’altezza di Faenza, sulla linea Bologna-Rimini. Un treno regionale e un Frecciarossa, entrambi in direzione Nord, si sono scontrati, provocando una ventina di feriti, per fortuna tutti senza conseguenze gravi.
La dinamica dell’incidente è ancora da chiarire, ma sembra che l’Ancona-Piacenza procedesse lentamente e sia stato colpito dal Lecce-Venezia: un tamponamento, avvenuto a velocità ridotta, che ha comportato danni lievi soltanto alla parte frontale del locomotore.
I convogli procedevano comunque entrambi a bassa velocità e dalle prime ricostruzioni sembra che il macchinista della Freccia sia riuscito ad azionare il freno. A causa dell’incidente, la linea Adriatica è stata interrotta per consentire ai soccorritori di gestire l’evacuazione dei passeggeri. Le operazioni hanno costretto Ferrovie a chiudere parte della linea per la notte, spostando tutta la viabilità sul secondo binario. Non è ancora possibile sapere quali saranno i tempi per il ripristino del servizio, ma è possibile dire che sono almeno quattro i treni Frecciarossa e Intercity a lunga percorrenza rimasti fermi in serata nelle stazioni vicine, Forlì, Cesena, Rimini, in attesa di poter partire.
Per quanto riguarda la ventina di persone soccorse, dalle Ferrovie dello Stato fanno sapere che si tratta solo di contusi, senza lesioni serie e che nessuno è stato ricoverato in ospedale. I macchinisti sono usciti illesi dall’incidente. Entrambi treni di ultima generazione, il Frecciarossa aveva a bordo circa 600 passeggeri, mentre il regionale trasportava 60 persone.
Il ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, ha fatto sapere di star seguendo quanto accaduto nel Ravennate. Un comunicato stampa del Mit, informa infatti che il vicepremier e leader della Lega «sta chiedendo accurate relazioni sulle condizioni e l’assistenza ai feriti – seppur lievi – sulla protezione di tutti i passeggeri per il completamento del viaggio e sulla rapida individuazione delle cause e delle responsabilità».
Il sindaco di Faenza, Massimo Isola, ha reso noto invece che i tecnici comunali «stanno lavorando di concerto con le squadre di Protezione Civile e gli operatori della Regione Emilia-Romagna», per collaborare ai soccorsi. Per oggi sono previsti disagi alla viabilità ferroviaria, soprattutto nella zona tra Castelbolognese (Imola), Ravenna e Forlì. In particolare, resteranno fermi i treni a lunga percorrenza, come Frecce e Intercity, in partenza dalle stazioni vicine.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.