Dalla politica arriva un coro unanime di cordoglio per l’incidente a Mestre: Mattarella, Meloni, Von der Leyen, Salvini, Tajani e i leader di opposizione Schlein e Conte uniti nel messaggio
L’incidente di Mestre, avvenuto nelle ultime ore e ancora avvolto dalle incertezze sulle sue cause, ha suscitato un unanime cordoglio tra i politici italiani e internazionali. Da Sergio Mattarella a Giorgia Meloni, da Ursula Von der Leyen a Matteo Salvini, tutti i leader hanno espresso il loro dolore e la loro solidarietà.
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha chiamato personalmente il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, per esprimere il suo cordoglio e la sua vicinanza alle numerose vittime dell’incidente. Il sindaco Brugnaro ha dichiarato lutto cittadino in memoria delle vittime e ha descritto la scena come “apocalittica”.
La premier Giorgia Meloni è entrata subito in contatto con il sindaco Brugnaro e il ministro dell’Interno Piantedosi per seguire l’evoluzione della situazione. Ha espresso il suo profondo cordoglio per l’incidente e ha rivolto il suo pensiero alle vittime e alle loro famiglie.
Ursula Von der Leyen, presidente della Commissione europea, ha inviato le sue più sentite condoglianze alle famiglie delle vittime e ai feriti. Ha manifestato solidarietà al Presidente Mattarella, alla presidente Meloni e al sindaco di Venezia Brugnaro in questo momento di profondo dolore.
Anche i vicepresidenti del Consiglio, Matteo Salvini e Antonio Tajani, hanno espresso il loro cordoglio. Salvini ha twittato una preghiera per le vittime e per chi lotta per la vita, mentre Tajani ha ringraziato le forze dell’ordine, i Vigili del Fuoco e gli operatori sanitari per i soccorsi immediati.
Dal fronte dell’opposizione, sia Elly Schlein, segretaria del Pd, che Giuseppe Conte, leader del Movimento 5 Stelle, hanno manifestato il loro profondo cordoglio. Schlein ha ringraziato coloro che prestano soccorso ai feriti e ha dichiarato che tutta la comunità democratica si stringe attorno alle famiglie delle vittime. Conte ha affermato che non ci sono parole per descrivere l’immane tragedia e ha espresso la totale vicinanza al dolore di chi ha perso i propri cari.
Il presidente del Veneto, Luca Zaia, ha descritto l’incidente come una “strage” e ha dichiarato che l’obiettivo ora è salvare più vite possibili e dare conforto alle famiglie colpite. Zaia ha mobilitato tutte le risorse sanitarie della regione per affrontare l’emergenza e ha sottolineato l’importanza di chiarire le cause dell’incidente per rispondere alle legittime domande delle famiglie delle vittime.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.