La Svezia ha introdotto una nuova legge che consente ai nonni di usufruire del congedo parentale retribuito per prendersi cura dei nipoti
La Svezia ha introdotto una nuova legge che consente ai nonni di usufruire del congedo parentale retribuito per prendersi cura dei nipoti. Questa possibilità è prevista per un massimo di tre mesi a partire dal primo anno di vita del bambino.
Secondo la nuova normativa, i genitori possono trasferire parte del loro congedo parentale ai nonni. In base alle stime dell’agenzia governativa che amministra il sistema di assicurazione sociale, una coppia può trasferire un massimo di 45 giorni ai nonni, mentre un genitore single può trasferire fino a 90 giorni.
La Svezia è nota per il suo sistema di previdenza sociale finanziato dai contribuenti, che garantisce ai cittadini un’assistenza dalla nascita fino alla fine della vita. Nel Paese scandinavo, uomini e donne hanno il diritto di assentarsi completamente dal lavoro quando nasce un figlio. L’indennità parentale viene erogata per 480 giorni, circa 16 mesi per figlio, di cui 390 giorni calcolati in base al reddito completo di una persona e 90 giorni con un importo fisso di 180 corone (circa 16 euro) al giorno.