In Italia un adolescente su dieci usa psicofarmaci per sballarsi

Notizia dell’ultima ora: In Italia un adolescente su dieci usa psicofarmaci per sballarsi

In Italia un adolescente su dieci usa psicofarmaci per sballarsi
18 LUGLIO 2023FONTEUFFICIALEBREAKING NEWS – L’uso ricreativo di psicofarmaci tra gli adolescenti è un fenomeno allarmante, come evidenziato dai recenti dati disponibili. Secondo uno studio del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), quasi 300.000 ragazzi hanno fatto uso di psicofarmaci senza prescrizione medica nell’ultimo anno. Questi farmaci non vengono utilizzati per trattare patologie specifiche o disturbi emotivi, ma come “psicofarmaci dello sballo” per scopi di evasione. Spesso vengono consumati insieme ad alcol o cannabis per amplificare gli effetti.

Gli adolescenti utilizzano questi farmaci anche per migliorare le prestazioni scolastiche, l’aspetto fisico, l’autostima, il sonno e l’umore. È preoccupante il crescente numero di ragazzi che ne fanno un uso abituale, passando dall’1,1% del 2021 all’1,9% dell’anno scorso. Questa dipendenza spesso è associata all’uso di altre sostanze psicoattive come tabacco, energy drink, benzodiazepine e stupefacenti, che favoriscono comportamenti pericolosi.

I farmaci per dormire sono quelli più utilizzati senza prescrizione medica (5%), seguiti da quelli per l’umore e le diete (1,7%) e da quelli per aumentare l’attenzione (1,2%). Tuttavia, sorge la domanda su come gli adolescenti si procurino questi farmaci. Lo studio rivela che il 42% di loro dichiara di prenderli dall’armadietto dei medicinali di casa. Inoltre, il 28% li acquista su Internet e il 22% li ottiene “per strada” attraverso un mercato nero che sfugge al controllo degli adulti e dei medici.

Questi dati confermano quanto emerso anche durante il processo per lo stupro di Capodanno 2020 a Roma, dove è emerso che le ragazze coinvolte si procuravano psicofarmaci come il Rivotril e il Xanax per scopi ricreativi.

È necessario affrontare seriamente questa problematica e adottare misure per prevenire l’abuso di psicofarmaci tra gli adolescenti. È importante aumentare la consapevolezza sui rischi associati all’uso non prescritto di questi farmaci e promuovere una corretta informazione sulle conseguenze per la salute. Inoltre, è fondamentale una maggiore vigilanza nella gestione e nel controllo degli armadietti dei medicinali nelle case e un rafforzamento delle politiche di vendita e prescrizione dei farmaci.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: