Notizia dell’ultima ora: In Italia le baby pensioni sono costate 130 miliardi di euro allo Stato
2 MARZO 2023 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS – In Italia, circa 256,000 persone hanno ricevuto una “baby pensione” a partire da un’età giovane, soprattutto negli anni ’70 e ’80, costando allo Stato circa 102 miliardi di euro. Questo tipo di pensione era un privilegio pensionistico diffuso in Italia, erogato spesso poco dopo i 40 anni. Ancora oggi, l’Inps eroga 185,000 “baby pensioni”, che costano circa 2.9 miliardi di euro all’anno. In media, le donne coinvolte ricevono il trattamento pensionistico da 36 anni, mentre per gli uomini il periodo è di 35 anni. L’età media delle persone che ricevono queste pensioni è di 42 anni per le donne e 45 anni per gli uomini, e l’assegno medio è di 1,187 euro al mese. Complessivamente, le “baby pensioni” hanno costato 102 miliardi di euro allo Stato, arrivando a 130 miliardi di euro se si considerano anche quelle pensioni eliminate perché i beneficiari sono morti.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.