In Italia gli anziani sono quasi il doppio dei giovani

Secondo i dati dell’Istat, l’Italia presenta una situazione demografica caratterizzata da una piramide rovesciata, con 187 anziani ogni 100 giovani

In Italia gli anziani sono quasi il doppio dei giovani
29 GIUGNO 2023FONTEUFFICIALEBREAKING NEWS – L’Italia si conferma come il paese più anziano d’Europa, occupando il secondo posto a livello mondiale, dopo il Giappone. Secondo i dati riportati dal rapporto “Noi Italia” dell’Istat, la nostra nazione presenta una situazione demografica caratterizzata da una piramide rovesciata, con 187 anziani ogni 100 giovani.

Inoltre, l’Italia detiene anche un altro primato a livello europeo: l’aspettativa di vita alla nascita è la più alta del continente. Nel 2022, la speranza di vita media per la popolazione italiana è di 80,5 anni per gli uomini e di 84,8 anni per le donne.

Tuttavia, il rapporto mette in luce anche alcune criticità. Un dato preoccupante riguarda l’abbandono degli studi superiori: oltre l’11% degli studenti tra i 15 e i 19 anni decide di interrompere il percorso scolastico. Inoltre, circa il 19% dei giovani tra i 18 e i 24 anni rientra nella categoria dei cosiddetti NEET, ovvero giovani che non studiano e non lavorano.

Altro dato significativo riguarda il livello di istruzione degli adulti. Nel 2022, quasi il 40% degli adulti tra i 25 e i 64 anni ha al massimo la licenza media. Gli uomini presentano una percentuale leggermente superiore rispetto alle donne, con il 40,1% contro il 34,8%. Inoltre, l’Italia investe meno nella formazione rispetto alla media europea, con una percentuale del 4,1% rispetto al 4,9% del PIL.

Il rapporto mette in luce anche una situazione critica riguardante la distribuzione dell’acqua potabile. Circa lo 0,1% della popolazione residente, corrispondente a quasi 65.000 abitanti, vive in 15 comuni in cui è completamente assente il servizio pubblico di distribuzione dell’acqua potabile.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: