La casa automobilistica cinese GAC ha presentato un motore che funziona ad ammoniaca. Aumentano così le soluzioni ecologiche dopo i veicoli elettrici e le celle a combustibile a idrogeno
29 GIUGNO 2023 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS – La casa automobilistica cinese Guangzhou Automobile Group Co. (GAC) ha presentato un nuovo motore che funziona ad ammoniaca, aggiungendosi così alle soluzioni ecologiche come i veicoli elettrici e le celle a combustibile a idrogeno. Questo annuncio è stato fatto durante l’evento tecnologico annuale dell’azienda a Pechino, dove è stato anche presentato un eVTOL (decollo e atterraggio verticale elettrico) chiamato Gove.
Il motore ad ammoniaca è destinato all’uso in veicoli passeggeri e sfrutta l’ammoniaca come fonte di energia primaria. Questo rappresenta un passo significativo nella lotta al cambiamento climatico e nella riduzione delle emissioni di gas serra associate ai veicoli tradizionali a benzina. Secondo GAC, il motore da 2,0 litri è in grado di bruciare in modo sicuro ed efficace l’ammoniaca liquida, producendo 120 kilowatt di elettricità e riducendo le emissioni di carbonio del 90% rispetto ad altri combustibili.
Tuttavia, l’uso dell’ammoniaca come fonte di carburante presenta sfide significative. La sua adozione è stata finora maggiormente indirizzata verso settori come il trasporto su strada e marittimo, in quanto questi settori sono più attrezzati per gestire le complessità e le problematiche associate a questa sostanza tossica. Il trasporto marittimo, ad esempio, ha già protocolli di sicurezza consolidati per gestire l’ammoniaca, che viene utilizzata da anni come componente nella produzione di fertilizzanti.
Nonostante i potenziali vantaggi, l’adozione diffusa dell’ammoniaca come carburante per veicoli passeggeri è ostacolata da sfide come l’infrastruttura di stoccaggio, trasporto e distribuzione. Inoltre, l’ammoniaca richiede pratiche di manipolazione sicure e misure di sicurezza adeguate. Al contrario, le principali case automobilistiche stanno attualmente puntando sull’elettrificazione dei veicoli, soprattutto attraverso i veicoli elettrici a batteria (BEV), dato che si stanno facendo progressi significativi nella tecnologia delle batterie, nelle infrastrutture di ricarica e nell’autonomia.
Nonostante ciò, ulteriori ricerche e sviluppi potrebbero aprire la strada all’ammoniaca come opzione di carburante pratica per i veicoli passeggeri in futuro. Sebbene l’attenzione attuale sia rivolta principalmente alle tecnologie dei veicoli elettrici, gli sforzi congiunti dei vari attori del settore potrebbero portare a progressi significativi nell’utilizzo dell’ammoniaca come fonte di combustibile sostenibile.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.