In Europa l’importazione di gas liquefatto ha superato quella via gasdotto

Notizia dell’ultima ora: In Europa l’importazione di gas liquefatto ha superato quella via gasdotto


29 GIUGNO 2023FONTEUFFICIALEBREAKING NEWS – Secondo i dati recenti dell’Istituto per l’Energia, le importazioni di gas naturale liquefatto (GNL) in Europa hanno superato quelle di gas naturale via gasdotto nell’anno scorso. Questo cambiamento è avvenuto in seguito alla volontà dell’Europa di ridurre la dipendenza dai gasdotti russi dopo l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, che ha minacciato di interrompere le forniture di gas a diversi Paesi europei.

I dati dell’Istituto per l’Energia hanno rivelato che la produzione globale di gas naturale è rimasta stabile nel corso dell’anno scorso rispetto al 2021. Pertanto, il fatto che le importazioni di GNL in Europa abbiano superato quelle di gas naturale russo via gasdotto è significativo.

Secondo i dati, le importazioni europee di gas naturale via gasdotto nel 2022 sono diminuite del 35% rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 150,8 miliardi di metri cubi, con la maggior parte ancora proveniente dalla Russia. Nel frattempo, le importazioni di GNL in Europa sono aumentate a oltre 170 miliardi di metri cubi.

Per gestire questo aumento delle importazioni di GNL, l’Europa ha dovuto costruire terminali di importazione appositi.

Anche l’Asia ha aumentato le sue importazioni di GNL, mentre la quota della Russia nelle esportazioni mondiali di gas naturale tramite gasdotti è diminuita al 29% nell’anno scorso, rispetto al 43% del decennio precedente. A differenza dell’Europa, l’Asia non si preoccupa di concludere accordi a lungo termine per assicurarsi le forniture di GNL, poiché non ha le stesse preoccupazioni riguardo alle emissioni di gas serra. Questo ha dato all’Asia un vantaggio nel garantirsi le forniture di GNL.

Tale situazione ha sollevato alcune preoccupazioni riguardo al posizionamento energetico dell’Europa in vista dell’inverno imminente, specialmente se sarà un inverno freddo. Attualmente, la Norvegia è il principale fornitore di gas naturale all’Europa, principalmente attraverso gasdotti. Gli impianti di rigassificazione del GNL sono prevalentemente situati in Spagna e Francia, mentre la Germania ha inaugurato impianti di rigassificazione solo di recente.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: