Notizia dell’ultima ora: In Italia ci sono circa un milione di romeni: è la più numerosa tra le comunità straniere nel paese
28 GENNARIO 2022 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS – Lo studio “Radici a metà. Trent’anni di immigrazione romena in Italia” presentato a Roma dall’Ambasciata di Romania in Italia, dall’Istituto ‘S. Pio V’ e da Idos, ha mostrato che la comunità romena in Italia è la più numerosa tra le comunità straniere presenti nel Paese, con oltre 1 milione di esponenti. Nel 1991 erano solo 10mila. La ricerca ha coinvolto anche persone di origine romena per capire cosa si aspettano dal nostro Paese. Il titolo “Radici a metà” non indica un legame spezzato, ma che la comunità è cresciuta in due terre diverse, e si riferisce alle radici storiche della Romania in Italia, quando Traiano portò i romani in Dacia. L’obiettivo dello studio è di non tranciare questa radice antica, evitando l’assimilazione completa della cultura italiana, e mantenere vivo l’identità, costumi e valori delle comunità romena in Italia, poiché rappresentano una fonte di arricchimento per il Paese.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.