In Italia 4 atleti su 10 hanno confessato di aver subito una forma di violenza durante l’attività sportiva quando erano minorenni

Notizia dell’ultima ora: In Italia 4 atleti su 10 hanno confessato di aver subito una forma di violenza durante l’attività sportiva quando erano minorenni


14 GIUGNO 2023FONTEUFFICIALEBREAKING NEWS – Una ricerca commissariata da ChangeTheGame a Nielsen ha rivelato che il 38,6% degli atleti intervistati in Italia ha subito maltrattamenti o vessazioni durante l’attività sportiva quando erano ancora minorenni. La violenza psicologica è stata la forma più diffusa (30,4%), seguita dalla violenza fisica (18,6%), dalla negligenza (14,5%), dalla violenza sessuale senza contatto fisico (10,3%) e infine dalla violenza sessuale con contatto fisico (9,6%). Il 19,4% delle vittime ha riferito di aver subito più di una forma di violenza, spesso iniziata prima dei 14 anni.

La ricerca ha anche evidenziato che il 31,1% dei casi riportati coinvolge allenatori e allenatrici, con una percentuale più alta nelle donne (35% rispetto al 27% degli uomini). Altri operatori sportivi (14,7%), adulti conosciuti (8,1%) e non conosciuti (8,4%) sono stati indicati come autori delle violenze. Sorprendentemente, il 55,9% delle vittime non ha chiesto né ricevuto aiuto, con una percentuale ancora più alta tra le donne (62,3%). I motivi principali sono stati il pensare che quanto stava accadendo fosse accettabile (46,5%), la paura di essere considerati deboli (30,1%) e la mancanza di conoscenza su chi contattare per denunciare gli abusi (25,3%).

Le conseguenze per le vittime sono state pesanti: il 32,4% ha abbandonato lo sport, il 12,9% ha riportato problemi di salute temporanei e il 6,5% ha subito problemi di salute cronici. La ginnastica, sia ritmica che artistica, è lo sport con la percentuale più alta di segnalazioni di abusi (circa il 10% in più rispetto alla media), mentre il nuoto è lo sport con meno segnalazioni. La violenza sessuale è più diffusa nella ginnastica (+15%) e nel tennis (+15%).

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: