Notizia dell’ultima ora: In cosa consiste la proposta presentata al governo per sdoppiare il Reddito di Cittadinanza in Assegno sociale per il lavoro e Reddito di protezione
31 MARZO 2023 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS –
Caritas Italiana ha presentato al Governo una proposta di revisione del Reddito di cittadinanza che prevede l’introduzione di due misure: l’Assegno sociale per il lavoro e il Reddito di protezione. La prima si rivolge alle persone in difficoltà economica senza occupazione da un determinato periodo di tempo e prive di sostegni pubblici per la disoccupazione e ha come obiettivo il re-inserimento lavorativo; la seconda è destinata, invece, alle famiglie in povertà e dovrebbe garantire loro una vita dignitosa con percorsi di reinserimento sociale e/o di avvicinamento al mercato del lavoro.
Il direttore di Caritas Italiana, don Marco Pagniello, ha spiegato che la proposta si basa su tre principi di fondo: assicurare il diritto a un’esistenza dignitosa per chiunque sia caduto in povertà, coniugare diritti e doveri e superare la confusione tra l’obiettivo dell’inserimento lavorativo e quello della tutela di ultima istanza. Secondo Caritas, è necessario riflettere sulle politiche contro la povertà per il futuro e da qui ricavare le logiche di fondo e l’impostazione complessiva delle nuove misure, evitando così di ripetere gli errori del passato.
La proposta è il frutto del lavoro realizzato da un composito gruppo di operatori di Caritas diocesane, studiosi esperti del settore, membri di uffici della Conferenza episcopale italiana e si radica nell’impegno quotidiano dell’ampia rete delle Caritas sui territori in favore delle persone in povertà. L’iniziativa mira a raggiungere tutti coloro che si trovano nelle peggiori condizioni e non sono stati raggiunti dalle misure nazionali in questi anni o non hanno ricevuto un supporto adeguato alla loro situazione di bisogno.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.