Notizia dell’ultima ora: In cosa consiste il divieto di produzione e importazione di carne sintetica approvato in Senato
21 LUGLIO 2023 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS – Il Senato italiano ha approvato un disegno di legge che vieta la produzione e l’importazione di carne sintetica nel paese con 93 voti favorevoli, 28 contrari e 33 astenuti. Inoltre, è stato approvato un divieto di utilizzo della denominazione di carne per prodotti trasformati contenenti proteine vegetali, rendendo quindi vietato l’utilizzo di termini come “bistecca di tofu” o “hamburger veg” sulle etichette alimentari.
La senatrice leghista Mara Bizzotto ha dichiarato con entusiasmo che l’Italia è il primo paese al mondo a mettere fuorilegge la carne sintetica, il latte sintetico e il pesce fatto in laboratorio. Tuttavia, il divieto potrebbe essere solo di facciata, in quanto, se l’Unione Europea decidesse di approvare la produzione e la commercializzazione della carne coltivata, l’Italia non potrebbe opporsi alle importazioni e il divieto riguarderebbe solo la produzione interna.
Il disegno di legge prevede sanzioni amministrative per gli operatori del settore alimentare e dei mangimi che violano il divieto, con multe che vanno da 10 mila euro a 150 mila euro. Inoltre, tali trasgressori non potranno accedere a contributi, finanziamenti o agevolazioni concessi dallo Stato o da altri enti pubblici per un periodo da uno a tre anni, e il loro stabilimento di produzione potrebbe essere chiuso per lo stesso periodo. La ricerca scientifica e tecnologica nel settore, tuttavia, non sarà interessata dal divieto.
Il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, ha sostenuto che l’Italia è un esempio di eccellenza nella produzione di cibi di qualità e ha difeso la sovranità alimentare. Tuttavia, il concetto di sovranità alimentare, che indica il diritto dei popoli a un cibo sano e sostenibile, sembra essere distorto in Italia, come dimostrano le condizioni di alcuni allevamenti e macelli che non rispettano il benessere animale e i principi della sovranità alimentare.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.