ALTOADIGE.IT – In Alto Adige i forti temporali hanno causato allagamenti e danni

Notizia dell’ultima ora: In Alto Adige i forti temporali hanno causato allagamenti e danni

In Alto Adige i forti temporali hanno causato allagamenti e danni
31 LUGLIO 2023FONTEUFFICIALEBREAKING NEWS – La notte di sabato è stata caratterizzata da forti temporali che hanno colpito l’Alto Adige, causando allagamenti e danni nella regione. Nonostante l’intensità delle tempeste, al momento non sono stati segnalati feriti né dispersi. In particolare, nella val Badia, una frana ha travolto alcune automobili parcheggiate sulla statale tra Colfosco e il Passo Gardena. Nel val Pusteria, il torrente Furcia è esondato, provocando il crollo di un ponte in legno a Valdaora. Le strade allagate e coperte di fango hanno richiesto l’intervento dei vigili del fuoco per il loro sgombero.

Il corpo dei vigili del fuoco volontari dell’Alto Adige, Landesfeuerwehrverband Südtirol, ha riferito su Facebook che la località di Sorafurcia, nei pressi di Brunico, risulta parzialmente isolata a causa della situazione. Anche altre località come Parcines, Verdins e Scena, non lontane da Merano, sono state colpite da smottamenti e allagamenti, con ulteriori interventi dei vigili del fuoco.

Al di fuori dell’Alto Adige, la città di Verona ha subito danni considerevoli durante i temporali, con raffiche di vento che hanno causato la caduta di circa 40 piante, lo scoperchiamento di alcuni tetti e la rottura di una decina di semafori. Il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, ha annunciato l’estensione dello stato di emergenza regionale ai territori colpiti, che includono numerosi paesi della provincia.

Nella provincia di Varese, in Lombardia, Saronno è stata particolarmente colpita dai temporali, già danneggiata in passato da intense grandinate. In questa occasione, il forte vento ha provocato la caduta di numerosi alberi, mentre le piogge hanno causato allagamenti in due sottopassi di Gerenzano. Fortunatamente, grazie all’intervento tempestivo dei vigili del fuoco, due automobilisti bloccati hanno potuto essere salvati.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: