ILFOGLIO – Il caso dossieraggio finisce in commissione Antimafia

Notizia dell’ultima ora: Il caso dossieraggio finisce in commissione Antimaf


31 AGOSTO 2023FONTEUFFICIALEBREAKING NEWS – Il caso delle segnalazioni di operazioni sospette usate per spiare e ricattare personalità pubbliche arriva in Parlamento. Tra le vittime anche il ministro della Difesa Crosetto.

Il caso del dossieraggio ai danni di vip, calciatori e soprattutto politici finirà in commissione Antimafia. Si tratta di una storia, dai contorni non ancora definiti, che ha avuto fra le vittime anche il ministro della Difesa Guido Crosetto, gli ex premier Matteo Renzi e Giuseppe Conte (e il compagno del portavoce di quest’ultimo, Rocco Casalino).

L’inchiesta è scoppiata quest’estate quando la procura di Perugia, guidata da Raffaele Cantone, ha svelato l’accesso abusivo alle banche dati di fisco, catasto e istituti di credito attraverso le Sos. Sono le segnalazioni di operazioni sospette che gli istituti di credito sono tenuti a fare a Banca d’Italia quando sospettano che ci siano operazioni di riciclaggio o di finanziamento del terrorismo.

Queste segnalazioni negli ultimi anni, seppur alla fine giustificabili, sono finite sui giornali. Nell’inchiesta è finito indagato Pasquale Striano, tenente della Guardia di Finanza, già in forza alla Direzione nazionale antimafia prima di essere trasferito a L’Aquila. Crosetto, che nell’ottobre del 2022 fece aprire il fascicolo con una denuncia, oltre a definire questa vicenda come “torbida” ha anche detto che fu un “tentativo di condizionare la composizione del nuovo governo attraverso l’acquisizione illecita e la diffusione strumentale di notizie false per attaccarmi”.

La vicenda sbarcherà all’ultimo piano di Palazzo San Macuto. Chiara Colosimo, presidente della commissione Antimafia, potrebbe convocare, tra gli altri, per un’audizione il procuratore Cantone e lo stesso ministro Crosetto. L’obiettivo è fare luce su questo presunto sistema di spionaggio e ricatto che ha coinvolto personalità pubbliche e istituzioni.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: