La provocazione del docente e scrittore in studio a L’Aria che Tira, La7: “Ai miei studenti spiego che la democrazia è arrivata perché c’è stata un’opposizione seria di fronte al nazismo”
Le dichiarazioni del docente e editorialista Christian Raimo su L’Aria che Tira, trasmessa su La7, hanno sollevato polemiche sui social. Durante la trasmissione, Raimo ha espresso la sua opinione sul caso di Ilaria Salis, sottolineando il ruolo dell’opposizione nella storia della democrazia e facendo un parallelo con il caso di Sacco e Vanzetti, due italiani condannati a morte negli Stati Uniti quasi 100 anni fa. “A un certo punto loro cambiano sistema di difesa. ‘Abbiamo sbagliato a non politicizzare la vicenda’ e così iniziano a politicizzare la vicenda”.
Raimo ha affermato che, secondo lui, è giusto picchiare i neonazisti, in riferimento al caso di Salis, una militante di estrema sinistra detenuta in Ungheria con l’accusa di aver aggredito tre manifestanti neonazisti durante un raduno di estrema destra a Budapest. “Qua c’è un’antifascista, una collega, perché insegna, che va in Europa, che è casa nostra a picchiare dei neonazisti”. “Cosa bisogna fare con i neonazisti? Per me bisogna picchiarli, ha fatto bene”.
La deputata Pd Laura Boldrini precisa: “Lei però non li ha picchiati”. Parenzo insiste e chiede a Raimo: “È una provocazione chiaramente…”. “Non è una provocazione – spiega l’editorialista – Nel senso lo insegno a scuola”.
Il brusio in studio aumenta. “Allora, io non insegno ai miei studenti a picchiare i neonazisti – precisa – io insegno ai miei studenti che la democrazia è arrivata per il fatto che c’è stata un’opposizione seria di fronte al nazismo”. “Ilaria Salis non stava picchiando un neonazista ma stava assistendo a una manifestazione in cui in qualche modo si contrastava…”.
VERGOGNA CHRISTIAN RAIMO ( docente )
"È giusto picchiare i neonazisti. Lo insegno a scuola".
FATE GIRARE#lariachetira #Raimo #Salis #universita #scuola #Ungheria #Orban #nazisti #fascismo pic.twitter.com/2fI7mGYcF3— Davide Scifo (@strange_days_82) March 29, 2024
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.