Roberto Vannacci torna su Paola Egonu: “Frase su tratti somatici è vera, nessun reato”
Roberto Vannacci, europarlamentare della Lega, ha risposto alle polemiche sollevate dalle sue dichiarazioni sulla campionessa di volley Paola Egonu. In un video pubblicato sui social il giorno di Ferragosto, Vannacci ha affermato che le sue osservazioni sui “tratti somatici” di Egonu sono vere e non costituiscono un reato. Ha spiegato che una persona con tratti tipici del Centrafrica e pelle nera non rappresenta la maggioranza degli italiani, che invece sono di pelle bianca e con caratteristiche caucasiche.
Vannacci ha ribadito che ciò che ha detto è un dato di fatto e che non è strano, invitando a chiedere in giro se una persona nera rappresenti la maggior parte degli italiani. Ha anche sottolineato che le sue affermazioni non sono offensive né istigano all’odio, citando anche il parere di alcuni giudici in merito.
La polemica è emersa in seguito ai commenti di Vannacci sul murale dedicato a Egonu, che è stato vandalizzato. Vannacci ha condannato l’atto di vandalismo, definendolo un “oltraggio alla realtà”. Le sue parole hanno suscitato reazioni negative da parte di esponenti politici, tra cui Chiara Gribaudo del Partito Democratico, che ha definito le sue affermazioni imbarazzanti e dannose. Anche Forza Italia ha preso le distanze, criticando Vannacci per le sue dichiarazioni nel giorno della vittoria olimpica della squadra di volley femminile.
Video
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.