Il video del meteorite che “sfiora” la Statua della Libertà a New York

Un meteorite ha “sfiorato” la città di New York, mettendo a rischio la Statua della Libertà

Il video del meteorite che

Un meteorite ha “sfiorato”, secondo i canoni di giudizio degli astronomi, la città di New York, mettendo anche a rischio la Statua della Libertà. Sono emersi due video che sembrano catturare la “palla di fuoco diurna”, che avrebbe raggiunto i 21mila chilometri orari e si sarebbe abbattuta sulla Statua della Libertà di New York martedì.

Un video, ripreso da una telecamera di sicurezza domestica a Wayne, nel New Jersey, mostra una scintillante striscia di luce bianca che attraversa il cielo mattutino, a una distanza di oltre 80 km dall’oggetto in fiamme mentre si disintegrava nell’atmosfera terrestre. La Nasa ha rivelato che la “palla di fuoco” è precipitata “con un’angolazione di soli 18 gradi rispetto alla verticale” prima di “disintegrarsi a 46 km sopra il centro di Manhattan”.

I due video sono stati inviati da osservatori del cielo amatoriali all’American Meteor Society, che ha registrato decine di possibili testimoni del meteorite, alcuni dei quali, a quanto si dice, tremavano per il suo rombo simile a quello di un terremoto e per il sorprendente e forte “boom”. Il secondo video, registrato a Northford, nel Connecticut, mostra immagini ad alta risoluzione della palla di fuoco che bruciava sulle colline boscose come una stella cadente a mezzogiorno.

Il direttore del Meteoroid Environments Office della Nasa, Bill Cooke, ha ringraziato in precedenza la società per aver raccolto i dati pubblici sugli avvistamenti di meteoriti, che hanno consentito all’agenzia spaziale statunitense di effettuare “una determinazione molto approssimativa della traiettoria del meteorite”. L’American Meteor Society ha dichiarato che i due nuovi video di palle di fuoco, pubblicati sul loro canale YouTube ufficiale, “potrebbero non essere correlati a un evento di questo tipo”.

Nonostante quanto dichiarato dalla NASA, i funzionari del Pentagono hanno dichiarato alla NBC New York che né il North American Aerospace Defense Command (NORAD), né alcuna altra rete di sensori militari degli Stati Uniti, avevano tracciato alcunché che potesse spiegare i resoconti dei testimoni.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: