Notizia dell’ultima ora: Il principe saudita Mohammed bin Salman sta facendo grandi investimenti nell’industria dei videogiochi
19 GIUGNO 2023 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS – Il principe saudita Mohammed bin Salman, 37 anni, sta facendo grandi investimenti nell’industria dei videogiochi grazie al fondo Savvy Games, di proprietà esclusiva del Public Investment Fund dell’Arabia Saudita, del valore di 38 miliardi di dollari. Apre una nuova strada con l’acquisto di Scopely, una software house americana di videogames, per 4,9 miliardi di dollari. L’obiettivo dell’Arabia Saudita è diventare entro i prossimi sette anni il centro globale per il settore dei videogiochi e degli eSport, contribuendo all’1% del PIL nazionale. Si prevede la creazione di 250 aziende di videogiochi e studi sul territorio, generando 39.000 posti di lavoro entro il 2030.
Il Paese ha già investito 8 miliardi di dollari in acquisizioni di quote in aziende di giochi in tutto il mondo, tra cui Nintendo, di cui detiene l’8,26% delle azioni, diventando il più grande azionista straniero del colosso giapponese. Nel 2022, Savvy Games ha acquisito per 1,5 miliardi di dollari le aziende di e-sport ESL e Face It. L’Arabia Saudita cerca di diversificare la sua economia, costruendo un’industria dei videogiochi dal nulla. Il 70% della popolazione saudita, composta da 36 milioni di abitanti, ha meno di 35 anni e i videogiochi sono molto popolari nel paese.
L’Arabia Saudita ha già effettuato investimenti significativi nel settore dell’innovazione e dell’hi-tech, stanziando 6,4 miliardi di dollari nel 2022. Il paese è il più grande mercato tecnologico della regione MENA, con un settore del valore di oltre 40 miliardi di dollari. Il Public Investment Fund ha precedentemente investito nello sport, acquisendo squadre di calcio come il Newcastle United e nel golf.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.