Blinken: gli Usa non sostengono l’indipendenza di Taiwan

Notizia dell’ultima ora: Blinken: gli Usa non sostengono l’indipendenza di Taiwan


20 GIUGNO 2023FONTEUFFICIALEBREAKING NEWS – Durante una conferenza stampa con il presidente cinese Xi Jinping, il segretario di Stato americano Antony Blinken ha ribadito che gli Stati Uniti non sostengono l’indipendenza di Taiwan, ma sono “preoccupati per le azioni provocatorie” della Cina nello stretto. Blinken ha confermato che Washington supporta la politica dell'”unica Cina”. Durante la visita di due giorni a Pechino, sembra che alcune rivalità tra i due paesi possano essere affrontate, ma sono state anche sottolineate alcune linee rosse, in particolare riguardo a Taiwan.
Il ministro degli esteri cinese, Wang Yi, ha ribadito a Blinken che la Cina non farà “alcun compromesso” su Taiwan durante la riunione del mattino. Qin Gang, capo della diplomazia del partito comunista cinese, ha esortato gli Stati Uniti a “rispettare il principio di una sola Cina”, che è fondamentale per gli equilibri delicati con Washington nella regione. Ha anche invitato Blinken a prendere posizione “in modo inequivocabile contro l’indipendenza di Taiwan”.
Nonostante gli Stati Uniti non sostengano l’indipendenza di Taiwan, il segretario di Stato ha espresso preoccupazione per le azioni provocatorie della Cina nello stretto. Allo stesso tempo, è stata confermata la posizione di Washington nel supportare la politica dell'”unica Cina”.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: