Il presidente francese Emmanuel Macron e la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen sono in Cina per cercare una soluzione alla crisi ucraina

Notizia dell’ultima ora: Il presidente francese Emmanuel Macron e la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen sono in Cina per cercare una soluzione alla crisi ucraina


7 APRILE 2023FONTEUFFICIALEBREAKING NEWS – Il presidente francese Emmanuel Macron ha dichiarato di contare sulla Cina e sul suo leader Xi Jinping per “riportare la Russia alla ragione” e avviare colloqui di pace nella crisi ucraina “il prima possibile”. Insieme alla presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen, Macron ha effettuato un’inedita missione congiunta a Pechino per cercare una soluzione alla crisi ucraina. Nonostante non sia stato trovato un accordo definitivo, von der Leyen ha riferito che il presidente Xi ha ribadito la sua disponibilità a parlare con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky quando le condizioni saranno opportune. L’Ue ha chiarito di non accettare l’uso di ordigni nucleari e di eventuali spedizioni di armi dalla Cina alla Russia, che “nuocerebbero significativamente” ai rapporti tra Bruxelles e Pechino. Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha tuttavia stroncato ogni ipotesi negoziale e definito “la situazione con l’Ucraina ancora difficile: per ora non ci sono prospettive per una soluzione pacifica”. Durante l’incontro con i media, il presidente Xi si è affidato alle formule già note del documento di 12 punti di fine febbraio sulla proposta cinese per una soluzione politica alla crisi ucraina, promuovendo i “colloqui di pace” tra le parti e la collaborazione con la Francia e altri paesi per mantenere una moderazione razionale contro azioni che possano aggravare la crisi. La Cina ha mostrato una posizione defilata rispetto alla richiesta di maggiore autonomia strategica dell’Ue rispetto agli Usa, ma una fonte diplomatica europea ha sottolineato che l’Ue ha tracciato le sue linee rosse che non vuole siano superate.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: