Il Portogallo ha azzerato l’IVA sui beni alimentari di prima necessità

Notizia dell’ultima ora: Il Portogallo ha azzerato l’IVA sui beni alimentari di prima necessità

Il Portogallo ha azzerato l’IVA sui beni alimentari di prima necessità
29 MARZO 2023FONTEUFFICIALEBREAKING NEWS
Il Governo portoghese ha annunciato di azzerare l’IVA su una lista di 44 prodotti alimentari considerati essenziali per aiutare le famiglie in difficoltà e combattere l’inflazione. La lista include frutta, verdura, pasta, pesce e carne, e la misura sarà attiva per sei mesi, fino a ottobre. Questo provvedimento fa parte di un pacchetto di sostegni economici più ampio che prevede anche sostegno agli agricoltori, aumento del sussidio ai pasti, aumenti salariali della Pubblica Amministrazione e sostegno diretto alle famiglie più povere, per un totale di 775 milioni di euro. Per evitare che alcuni commercianti aggirino la direttiva, è stata istituita una commissione di controllo composta da otto soggetti. Il Governo stima che tale operazione costerà circa 600 milioni di euro. La lista degli alimenti per cui verrà azzerata l’IVA include cereali e derivati, pane, patate, pasta, riso, verdure, frutta, latticini, carne e pesce. Il Portogallo ha tre aliquote IVA: una normale del 23%, un’ al 13% e un’ al 6% per alcuni beni, tra cui quelli essenziali. In altre parole, significa che in generale gli acquisti fatti scegliendo dalla lista stilata dal Governo saranno il 6% più economici.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: