Notizia dell’ultima ora: Il Parlamento UE ha approvato una proposta di legge per garantire l’obbligo di retribuzione per i tirocinanti
13 MAGGIO 2023 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS – La Commissione Occupazione e affari sociali (Empl) del Parlamento Europeo ha approvato una proposta di legge per normare gli stage e porre fine a quelli gratuiti, garantendo ai lavoratori l’accesso alla protezione sociale. La risoluzione mira a garantire un’adeguata remunerazione per tutti i tirocini, che dovrebbero permettere al dipendente di avere un tenore di vita dignitoso. Gli Stati membri dovrebbero stabilire un livello di remunerazione che copra almeno il costo delle necessità materiali come cibo, vestiario, alloggio e trasporto. La riforma coinvolgerebbe due tipologie di tirocini: quelli che seguono la fine di un percorso di studi e quelli che si svolgono durante la formazione scolastica. La durata minima dei primi sarebbe di un mese e quella massima di sei. Sarebbe previsto uno stipendio mensile che rispetti le direttive sul salario minimo in vigore, l’accesso alla protezione sociale e ai diritti pensionistici, assicurazione sanitaria, indennità di disoccupazione e ferie retribuite. Anche per i secondi sarebbe prevista una compensazione economica obbligatoria commisurata al costo della vita dello Stato membro in questione. La proposta deve essere votata dall’Aula in sessione plenaria a giugno prima di essere effettivamente discussa dalle Nazioni UE. Secondo i dati dell’Europa, meno della metà dei tirocinanti impiegati riceve un compenso monetario.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.