Il ministro della Difesa Crosetto ha scatenato una polemica dopo aver dichiarato che l’aumento del fenomeno migratorio fa parte di una strategia messa in atto dal gruppo Wagner

Notizia dell’ultima ora: Il ministro della Difesa Crosetto ha scatenato una polemica dopo aver dichiarato che l’aumento del fenomeno migratorio fa parte di una strategia messa in atto dal gruppo Wagner

Il ministro della Difesa Crosetto ha scatenato una polemica dopo aver dichiarato che l'aumento del fenomeno migratorio fa parte di una strategia messa in atto dal gruppo Wagner
14 MARZO 2023FONTEUFFICIALEBREAKING NEWS
Il ministro della Difesa italiano, Guido Crosetto, ha scatenato una polemica dopo aver dichiarato che l’aumento del fenomeno migratorio dalle coste africane fa parte di una strategia di guerra ibrida messa in atto dalla divisione Wagner, i mercenari al soldo della Russia, che sarebbero presenti in alcuni paesi africani. Il capo del gruppo Wagner, Yevgeny Prigozhin, ha risposto con un audio su Telegram in cui ha negato qualsiasi coinvolgimento nella crisi migratoria e ha insultato il ministro della Difesa italiano utilizzando un termine russo offensivo.

Le reazioni alla dichiarazione del ministro Crosetto sono state contrastanti. Il deputato di Alleanza Verdi e Sinistra, Angelo Bonelli, ha criticato la dichiarazione del ministro, definendola una “insinuazione sulla pelle di chi scappa da guerre e luoghi in cui non vengono tutelati i diritti umani”. Il senatore del Partito Democratico (Pd), Enrico Borghi, ha rivendicato che il suo partito aveva già denunciato il coinvolgimento della divisione Wagner nella crisi migratoria lo scorso anno e ha criticato la destra che allora aveva bollato la tesi come “fantascientifica”.

La dichiarazione del ministro Crosetto ha suscitato preoccupazione e interesse da parte di molti italiani che ora attendono ulteriori sviluppi sulla questione.

Il politologo specializzato in Nord Africa e Libia del Royal United Services Institute (Rusi), Jalel Harchaoui, ha affermato che non esistono prove di un coinvolgimento russo nell’aumento del fenomeno migratorio dalla Libia, ma che le autorità italiane non dovrebbero sottovalutare la situazione. Harchaoui ha riferito che da poco meno di un anno stanno aumentando i viaggi via mare dalla Cirenaica e sta emergendo una nuova rotta che parte dall’Egitto.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: