Il magistrato che coordina le indagini sul Qatargate ha deciso di lasciare l’incarico

Notizia dell’ultima ora: Il magistrato che coordina le indagini sul Qatargate ha deciso di lasciare l’incarico


20 GIUGNO 2023FONTEUFFICIALEBREAKING NEWS – Il magistrato Michel Claise, responsabile delle indagini sul presunto caso di corruzione “Qatargate” in Belgio, ha deciso di lasciare il suo incarico per consentire alla giustizia di continuare il proprio lavoro in tranquillità. La procura federale belga ha annunciato la sua rinuncia lunedì sera, senza fornire ulteriori spiegazioni sulla decisione presa. Tuttavia, Claise era stato oggetto di critiche da parte di commentatori e avvocati degli indagati negli ultimi mesi. Gli era stato rimproverato di utilizzare la detenzione come strumento di pressione sui sospettati, una pratica considerata scorretta e vietata in molti paesi.
Le principali accuse nei confronti di Claise erano state sollevate dalla difesa di Eva Kaili, ex vicepresidente del Parlamento Europeo coinvolta nel presunto caso di corruzione. Kaili era stata detenuta per quattro mesi e attualmente si trova agli arresti domiciliari, accusata di far parte di una presunta rete di parlamentari e funzionari corrotti dal lobbista Antonio Panzeri per conto di paesi esterni all’Unione Europea, come il Qatar e il Marocco.
La procura federale belga ha precisato che la decisione di Claise di abbandonare il caso è stata presa nonostante l’assenza di elementi che mettessero in dubbio l’integrità delle persone coinvolte e il considerevole lavoro svolto dagli investigatori e dallo stesso Claise in questa vicenda. Un altro magistrato che ha seguito l’inchiesta prenderà ora il suo posto.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: