Il granchio blu americano proveniente dall’oceano Atlantico si sta diffondendo nelle acque dell’Adriatico

Notizia dell’ultima ora: Il granchio blu americano proveniente dall’oceano Atlantico si sta diffondendo nelle acque dell’Adriatico


21 LUGLIO 2023FONTEUFFICIALEBREAKING NEWS – Il granchio blu americano rappresenta un nuovo pericolo per l’Italia, dal Veneto alla Puglia, attraversando la riviera romagnola. Questo crostaceo proveniente dall’oceano Atlantico si sta diffondendo incontrollatamente nelle acque dell’Adriatico, sfruttando le acque dolci e calde italiane. Ciò sta creando non solo un danno alla biodiversità marina, ma anche un’urgente emergenza economica e politica.

La delegazione leghista al Parlamento europeo ha chiesto alla commissione Ue di prendere contromisure per proteggere sia i pescatori che i crostacei e i pesci attaccati dal granchio blu. La prima risposta proposta è l’inserimento del granchio blu tra le specie pescabili, come richiesto dal Carroccio.

Un altro problema da affrontare è la mattanza di vongole e cozze, poiché il granchio blu sta predando gli altri crostacei, causando gravi danni alla biodiversità marina nel bacino del Mediterraneo e soprattutto all’industria della pesca italiana. Si stima che la presenza del granchio blu sia aumentata del 2000% nell’ultimo anno. La giunta del Veneto, guidata da Luca Zaia, ha attivato un’unità di crisi per affrontare questa emergenza.

L’Emilia Romagna e la Liguria sono le regioni più colpite oltre al Veneto, ma segnalazioni indicano che il granchio blu è arrivato fino alla Puglia, con i primi avvistamenti segnalati. Un modello da seguire per arginare la diffusione potrebbe essere quello tunisino, dove il granchio blu è commerciabile e pescabile.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: