Il governo vuole aumentare i fondi destinati alle missioni internazionali: un emendamento prevede un incremento di 120 milioni di euro per il 2025

Aumentano i fondi per le missioni internazionali in Italia. Un emendamento alla Manovra, attualmente in esame dalla Commissione Bilancio della Camera, prevede un incremento di 120 milioni di euro per il 2025. Di questi, 70 milioni provengono dalle risorse del ministero degli Esteri

Il governo ha deciso di aumentare i fondi destinati alle missioni internazionali. Un emendamento presentato dai relatori alla Manovra, attualmente in esame presso la Commissione Bilancio della Camera, prevede un incremento del fondo specifico di 120 milioni di euro per l’anno 2025. Di questi 120 milioni, 70 milioni saranno coperti dalle risorse del ministero degli Esteri.

I lavori per la manovra finanziaria del 2025 si stanno rivelando più lunghi del previsto e le polemiche riguardo a questo tema sono più numerose di quanto inizialmente stimato. Questo è quanto emerso dalla Commissione Bilancio, che si prepara a chiudere il capitolo sulla Legge di bilancio per poi passare il testo alla Camera, dove sarà necessario un voto sulla riforma finanziaria. Questo processo sta subendo un ritardo di alcuni giorni rispetto alla tabella di marcia stabilita.

L’emendamento che aumenta i fondi per le missioni internazionali è stato approvato e rappresenta una parte importante della manovra finanziaria. Il fondo specifico per le missioni internazionali avrà quindi un incremento di 120 milioni nel 2025, con una parte delle coperture proveniente dalle risorse già allocate al ministero degli Esteri. Questo aumento dei fondi è visto come un passo importante per sostenere gli impegni dell’Italia nelle missioni all’estero.