Giovedì 6 luglio 2023 è stato il giorno più caldo di sempre

Notizia dell’ultima ora: Giovedì 6 luglio 2023 è stato il giorno più caldo di sempre


7 LUGLIO 2023FONTEUFFICIALEBREAKING NEWS – Giovedì 6 luglio 2023 è stato registrato il giorno più caldo sulla Terra, con una temperatura media globale senza precedenti. Questo segna il terzo record consecutivo raggiunto in pochi giorni. Il 3 luglio, la temperatura media superficiale della Terra ha superato i 17°C per la prima volta nella storia, mentre il record precedente era di 16,92°C registrato il 14 agosto 2016 e il 24 luglio 2022.

Dopo il picco del 3 luglio, le temperature globali hanno continuato a salire, raggiungendo i 17,18°C il 4 e il 5 luglio. Anche se c’è stata una lieve stabilizzazione, il 6 luglio la temperatura ha superato ancora una volta il record, raggiungendo i 17,23°C. Questo aumento progressivo e preoccupante solleva interrogativi sulla durata di questa tendenza e mette in evidenza gli effetti del cambiamento climatico in corso.

I dati sulle temperature globali sono forniti dal progetto Climate Reanalyzer del Maine Climate Office – Climate Change Institute dell’Università del Maine, che si basa sul sistema NCEP Climate Forecast System e sul CFS Reanalysis gestiti dalla National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA). Le temperature vengono monitorate utilizzando satelliti, radiosonde e stazioni meteorologiche in tutto il mondo. È importante sottolineare che questi record preliminari devono ancora essere confermati dalla NOAA e dall’Organizzazione Meteorologica Mondiale (OMM), ma sono considerati autorevoli dagli esperti.

Un elemento significativo di questa serie di record è la possibilità che le temperature globali continuino a salire nelle prossime settimane, poiché luglio è tradizionalmente il mese più caldo dell’anno. Fino alla metà di agosto, le temperature potrebbero aumentare ulteriormente, così come quelle superficiali degli oceani che non mostrano segni di diminuzione da quasi 4 mesi. Secondo il dottor Karsten Haustein dell’Università di Lipsia, “è probabile che il mese di luglio sarà il mese più caldo di sempre, risalendo all’Eemiano, che è avvenuto circa 120.000 anni fa”.

Una possibile causa di queste anomalie è l’arrivo di El Niño, fenomeno climatico ciclico che si verifica ogni 5-7 anni e porta a un riscaldamento delle temperature superficiali dell’Oceano Pacifico centro-meridionale ed orientale, influenzando a sua volta le temperature globali. Gli esperti ritengono che il 2024 possa essere ancora più caldo del 2023, quindi i record di quest’anno potrebbero essere superati l’anno prossimo. La NOAA ha commentato che “riconosciamo che siamo in un periodo caldo a causa dei cambiamenti climatici e, combinati con El Niño e le calde condizioni estive, stiamo assistendo a temperature superficiali record in molte località di tutto il mondo”.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: