Il governo francese ha sciolto il movimento ecologista Soulèvements: è accusato di “ecoterrorismo”

Secondo il governo francese, i Soulèvements sono un gruppo che, sotto il pretesto di difendere l’ambiente, incita a compiere sabotaggi

Il governo francese ha sciolto il movimento ecologista Soulèvements: è accusato di ecoterrorismo
23 GIUGNO 2023FONTEUFFICIALEBREAKING NEWS – Il governo francese ha emesso un decreto per lo scioglimento del movimento ecologista Les Soulèvements de la Terre, dopo mesi di minacce e arresti arbitrari. Il Consiglio dei ministri transalpino ha preso questa decisione come risposta alle manifestazioni tenute a Sainte-Soline e in Val Maurienne. Se il provvedimento non verrà contestato dal Consiglio di Stato, chiunque continuerà ad associarsi ai Soulèvements, utilizzando i loro slogan e simboli, potrebbe subire sanzioni amministrative e penali, come multe fino a 45.000 euro e detenzioni fino a 3 anni.

Les Soulèvements de la Terre è un movimento ecologista giovane che si è diffuso rapidamente in tutta la Francia, contando oltre 170 comitati locali. I portavoce del movimento hanno dichiarato che ciò che cresce ovunque non può essere sciolto e hanno invitato i cittadini a protestare. Ieri sono state organizzate oltre 60 manifestazioni davanti alle Prefetture di tutto il Paese, e il prossimo 28 giugno è prevista una giornata di azione popolare.

Secondo il governo francese, i Soulèvements sono un gruppo che, sotto il pretesto di difendere l’ambiente, incita a compiere sabotaggi. Il ministro degli Interni, Gérald Darmanin, ha pubblicato cinque pagine di accuse in cui si afferma che il movimento svolge un ruolo significativo nella promozione e legittimazione di azioni violente nel contesto della protesta contro alcuni progetti di pianificazione territoriale. Si fa riferimento alle contestazioni delle opere sostenute dal governo, come nel caso delle strutture favorevoli alle lobby dell’agrobusiness. Nel marzo scorso, le immagini della manifestazione a Sainte-Soline, in cui trentamila persone protestavano contro la costruzione di un grande bacino idrico sostenuto dall’esecutivo, hanno fatto il giro del mondo. Durante la manifestazione, sono stati lanciati pietre e molotov e la polizia ha risposto con lacrimogeni, idranti e granate stordenti, ferendo più di 200 persone.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: