Il governo chiederà alla Commissione europea di modificare 10 dei 27 obiettivi necessari a ottenere la quarta rata del Recovery Fund

Notizia dell’ultima ora: Il governo chiederà alla Commissione europea di modificare 10 dei 27 obiettivi necessari a ottenere la quarta rata del Recovery Fund


12 LUGLIO 2023FONTEUFFICIALEBREAKING NEWS – Il ministro degli Affari europei e del PNRR, Raffaele Fitto, ha comunicato che l’Italia presenterà una richiesta alla Commissione Europea per modificare 10 dei 27 obiettivi legati alla quarta rata del Next Generation EU, il piano di aiuti economici per i paesi colpiti dalla pandemia, conosciuto anche come Recovery Fund. La Commissione europea deve valutare il rispetto degli obiettivi da parte di ciascun paese richiedente per approvare ogni rata, che include riforme e investimenti in settori specifici. Finora, l’Italia ha completato solo 10 degli obiettivi previsti per la quarta rata e rischiava di accumulare ritardi che avrebbero potuto influire sulla tempistica e l’importo dei fondi erogati.

Fitto ritiene che la proposta di modificare 10 dei 27 obiettivi eviterà complicazioni nell’erogazione della quarta rata, che ammonta a 16 miliardi di euro e verrà richiesta per intero. Il governo italiano si è già confrontato con i funzionari della Commissione Europea in merito a queste modifiche, e si prevede che verranno accettate. Fitto ha dichiarato che le modifiche saranno inviate insieme alla richiesta di pagamento della quarta rata entro pochi giorni.

In Italia, le riforme e gli investimenti necessari per ottenere i finanziamenti del Recovery Fund sono stabiliti nel PNRR, il piano nazionale di ripresa e resilienza, che illustra come l’Italia intende utilizzare i circa 220 miliardi di euro messi a disposizione dall’Unione Europea.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: