Conti falsi e commissioni illecite: maximulta per Bank of America

Notizia dell’ultima ora: Conti falsi e commissioni illecite: maximulta per Bank of America


12 LUGLIO 2023FONTEUFFICIALEBREAKING NEWS – La Bank of America ha accettato di pagare una multa di 150 milioni di dollari e rimborsare 100 milioni di dollari ai clienti a causa delle pratiche scorrette legate all’apertura di conti di carte di credito non autorizzati, all’addebito di commissioni improprie e al trattenimento dei premi. Le autorità di regolamentazione statunitensi hanno imposto questa sanzione alla banca.

Il Consumer Financial Protection Bureau (CFPB) ha multato la banca per aver applicato in modo sistematico una doppia commissione ai clienti con fondi insufficienti sui loro conti. Inoltre, la Bank of America non ha pagato i bonus promessi per le carte di credito e ha iscritto i clienti a nuove carte senza il loro consenso o conoscenza, secondo quanto dichiarato dal CFPB.

L’importo della multa di 150 milioni di dollari è diviso in 90 milioni di dollari di sanzione al CFPB e 60 milioni di dollari all’Office of the Comptroller of the Currency, l’autorità di audit finanziario degli Stati Uniti. La banca non ha ammesso né negato le accuse nell’ambito dell’accordo.

Il direttore del CFPB, Rohit Chopra, ha affermato che la Bank of America ha trattenuto indebitamente i premi delle carte di credito, applicato doppie commissioni e aperto conti senza il consenso dei clienti, definendo queste pratiche illegali e dannose per la fiducia dei clienti.

L’agenzia per la tutela dei consumatori ha scoperto che la Bank of America addebitava ai consumatori una commissione di 35 dollari per scoperto e poi permetteva l’addebito ripetuto di commissioni per la stessa transazione. Questo ha generato entrate significative per la banca. In risposta alle indagini, la Bank of America ha ridotto volontariamente le commissioni di scoperto e ha eliminato tutte le commissioni per fondi insufficienti nella prima metà del 2022.

Tuttavia, la banca ha rifiutato di commentare il caso o le accuse. È importante sottolineare che la Bank of America non è la prima banca a essere coinvolta in scandali di questo tipo. In passato, anche Wells Fargo è stata multata per pratiche simili.

Nonostante la Bank of America abbia adottato alcune misure per ridurre l’impatto sulle famiglie, non ha completamente eliminato le commissioni di scoperto, come inizialmente previsto. Inoltre, i dipendenti della banca hanno aperto conti di carte di credito senza il consenso dei consumatori a partire dal 2012, causando addebiti ingiustificati e danneggiando il credito dei mutuatari.

Le autorità di regolamentazione hanno inoltre affermato che la Bank of America ha trattenuto i premi in denaro o i punti bonus guadagnati da decine di migliaia di clienti che hanno sottoscritto carte di credito.

Questi comportamenti scorretti da parte delle banche statunitensi sono un problema noto e Wells Fargo ha già affrontato conseguenze pesanti per tali azioni in passato.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: