Notizia dell’ultima ora: Il giudice italiano della Corte penale internazionale che ha emesso un mandato d’arresto nei confronti di Putin è stato inserito nell’elenco dei ricercati dal Cremlino
26 GIUGNO 2023 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS – Il nome del giudice italiano della Corte penale internazionale (CPI), Rosario Salvatore Aitala, che ha emesso un mandato d’arresto nei confronti del presidente russo Vladimir Putin, è stato inserito nell’elenco delle persone ricercate dal ministero dell’Interno russo. Secondo l’agenzia Tass, nel database si legge che “Rosario Salvatore Aitala è ricercato ai sensi di un articolo del codice penale”, senza specificare le accuse a suo carico.
A maggio, il Comitato investigativo russo ha presentato accuse contro il giudice, in base agli articoli del codice penale russo che riguardano il “complotto per attaccare un funzionario di un governo straniero, che detiene lo status di persona protetta a livello internazionale, con lo scopo di forzare relazioni internazionali”.
Il 17 marzo 2023, la Corte penale internazionale ha emesso un mandato di arresto nei confronti di Putin e della commissaria russa per i diritti dei bambini, Maria Lvova-Belova, con l’accusa di deportazione illegale di bambini ucraini. Il 20 marzo, il Comitato investigativo russo ha avviato un procedimento penale contro il pubblico ministero e i giudici della CPI, sostenendo che le loro azioni erano consapevolmente illegittime in quanto non avevano motivo di ritenere penalmente responsabili il presidente e la commissaria.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.