Il generale Francesco Paolo Figliuolo è stato nominato nuovo vice direttore dell’Agenzia informazioni e sicurezza esterna, comunemente conosciuta come Aise. La decisione è stata presa dalla premier Meloni, attraverso un decreto del presidente del Consiglio dei Ministri. L’incarico avrà una durata di due anni
Il generale Francesco Paolo Figliuolo è stato nominato nuovo vice direttore dell’Agenzia informazioni e sicurezza esterna, comunemente conosciuta come Aise. La decisione è stata presa dalla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, attraverso un decreto del presidente del Consiglio dei Ministri. L’incarico avrà una durata di due anni.
La notizia è stata comunicata anche al Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, come riportato in un comunicato ufficiale di Palazzo Chigi. Il ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha espresso le sue congratulazioni per la nomina, affermando: «La nomina del generale di corpo d’armata Francesco Paolo Figliuolo quale vice direttore dell’Aise è il giusto riconoscimento dell’impegno e la dedizione con cui ha servito il Paese nel corso della sua carriera. Le istituzioni sanno riconoscere il valore dei propri servitori. Auguri di buon lavoro!».
Il generale Figliuolo ha ricoperto ruoli importanti in passato, tra cui quello di commissario straordinario per l’emergenza Covid-19. In questo ruolo, ha coordinato le misure necessarie per affrontare l’emergenza sanitaria. Successivamente, dopo le alluvioni che hanno colpito l’Emilia-Romagna nel 2023, è stato nominato commissario straordinario per la ricostruzione della regione.