Donald Trump ha nominato Tilman J. Fertitta come nuovo ambasciatore degli Stati Uniti in Italia. Fertitta è un noto uomo d’affari e attualmente è il proprietario della squadra di basket degli Houston Rockets, una delle squadre più importanti della NBA
Donald Trump ha nominato Tilman J. Fertitta come nuovo ambasciatore degli Stati Uniti in Italia. Fertitta è un noto uomo d’affari e attualmente è il proprietario della squadra di basket degli Houston Rockets, una delle squadre più importanti della National Basketball Association, conosciuta anche come NBA.
Tilman Fertitta è nato a Galveston, in Texas, 57 anni fa. Oltre a essere un imprenditore di successo nel settore dell’ospitalità e dell’intrattenimento, è anche una personalità televisiva. Nel 2023, la rivista Forbes ha stimato la sua fortuna in 8,4 miliardi di dollari. Questo lo colloca al 260° posto nella lista delle persone più ricche del mondo secondo Fortune.
Fertitta ha origini siciliane; suo padre, Vic Fertitta, era proprietario di un ristorante di pesce. Da giovane, Tilman aiutava il padre nel ristorante, occupandosi di sgusciare i gamberetti dopo la scuola. La sua carriera si è sviluppata attraverso vari settori, tra cui hotel, ristoranti, casinò e parchi di divertimento. È diventato famoso anche per la sua partecipazione al reality show “Billion Dollar Buyer” trasmesso su CNBC.
Nel 2017, Fertitta ha acquistato la squadra degli Houston Rockets per una cifra record di 2,2 miliardi di dollari. È stato sposato due volte e ha quattro figli dalla sua prima moglie. Ha una storia di donazioni politiche bipartisan, contribuendo a campagne sia di candidati democratici che repubblicani, dai Clinton ai Bush. Nel 2020, Fertitta ha donato 140 mila dollari alla campagna di Donald Trump e 5.600 dollari a quella di Joe Biden. È noto anche per la sua amicizia con il senatore-democratico Mark Kelly, che è anche un astronauta.