Notizia dell’ultima ora: Il funerale di Silvio Berlusconi
14 GIUGNO 2023 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS – Oggi alle 15 si terranno i funerali di Silvio Berlusconi al Duomo di Milano. Saranno dei funerali di Stato, come previsto dalla legge per tutti gli ex presidenti del Consiglio, e il governo ha dichiarato anche un giorno di lutto nazionale, una decisione insolita. La cerimonia sarà celebrata dall’arcivescovo di Milano, Mario Delpini, e sarà trasmessa in diretta sia dalla Rai che da Mediaset.
All’interno del Duomo saranno ammesse solo 2.300 persone, tra alte cariche dello Stato, politici stranieri, familiari e amici di Berlusconi. Nella piazza esterna gli accessi saranno contingentati e la capienza massima consentita sarà di 10.000 persone, che potranno seguire il funerale su due maxischermi disposti ai lati. La piazza del Duomo solitamente può ospitare fino a 20.000 persone per eventi di massa, ma per ragioni di sicurezza la prefettura ha deciso di ridurre la capienza a metà.
La piazza è stata transennata da diverse ore e l’accesso del pubblico che desidera assistere ai funerali dall’esterno sarà consentito fino a esaurimento dei posti disponibili. Dalle 10 del mattino fino al tardo pomeriggio sarà chiusa anche la stazione della metropolitana Duomo e alcune linee di autobus e tram seguiranno percorsi alternativi.
Il feretro di Berlusconi arriverà in piazza del Duomo direttamente da Arcore, dove si trova Villa San Martino, la residenza dell’ex presidente del Consiglio, dove è stata allestita la camera ardente. Il feretro verrà esposto per alcuni minuti sul sagrato prima di essere portato all’interno della chiesa.
Le autorità dovrebbero arrivare da piazza Fontana ed entrare nel Duomo dal lato sud, che sarà invece vietato al pubblico. Tra i politici presenti al funerale ci saranno il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e gran parte dei membri del governo. Tra i rappresentanti dell’opposizione ci saranno la segretaria del PD Elly Schlein e il leader di Azione Carlo Calenda, mentre Giuseppe Conte, capo del Movimento 5 Stelle, ha annunciato che non parteciperà.
Ci saranno anche gli ex presidenti del Consiglio Mario Draghi, Mario Monti e Matteo Renzi. In rappresentanza della Commissione Europea sarà presente Paolo Gentiloni, commissario europeo agli Affari economici. Tra i leader politici stranieri sono attesi il presidente del Partito Popolare Europeo Manfred Weber, il primo ministro ungherese Viktor Orbán, il presidente iracheno Abdul Latif Rashid e l’emiro del Qatar Tamim bin Hamad Al Thani.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.