ILMESSAGGERO – Il ciclone normanno arriva in Italia

Un ciclone di origine normanna sta per interessare l’Italia, portando maltempo e piogge da nord a sud. Secondo le previsioni del meteorologo Lorenzo Tedici, esperto del sito www.iLMeteo.it, il ciclone porterà piogge, temporali e locali grandinate su tutto il nord e tra Sardegna e Toscana. Al sud, inizialmente, si prevedono solo piovaschi isolati in Campania, mentre altrove il tempo sarà asciutto e relativamente caldo, con massime fino a 28°C.

Il ciclone, progressivamente, estenderà la sua influenza su tutta l’Italia meridionale durante la giornata di mercoledì 8 maggio. Le precipitazioni coinvolgeranno anche il centro, escludendo la Toscana, mentre al nord il tempo tornerà prevalentemente soleggiato, con qualche addensamento e isolati rovesci sulle zone Emilia Romagna, Alpi e Prealpi.

Nella giornata di giovedì, il maltempo continuerà a interessare il sud, con un parziale movimento verso il Medio Adriatico e localmente anche il Lazio. Le piogge potrebbero risultare intense a tratti, a causa dei contrasti termici tra l’aria fresca e instabile del ciclone normanno e l’aria calda preesistente nel meridione.

Tuttavia, da venerdì si prevede un generale miglioramento delle condizioni meteorologiche: il ciclone si sposterà verso la Grecia, lasciando solo una diffusa instabilità tra Calabria e Sicilia, con un fine settimana quasi ovunque soleggiato e piacevole.

Nel dettaglio delle previsioni:
Mercoledì 8: al nord si prevede instabilità sulle Alpi, con sole altrove; al centro ci saranno piogge e temporali sparsi, esclusa la Toscana, Umbria e Marche; al sud il maltempo porterà piogge e temporali diffusi.
Giovedì 9: al nord si prevede tempo soleggiato; al centro ci sarà principalmente sole, con qualche acquazzone sul versante adriatico e nel Lazio; al sud si manterrà l’instabilità, con piogge e temporali.

Per quanto riguarda le regioni interessate da un’allerta meteo, il Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con le regioni coinvolte, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse per il Sud Italia. Sulla base delle previsioni disponibili, si prevedono precipitazioni, soprattutto temporalesche, in Sicilia, con estensione a Calabria, Basilicata e Campania. Si prevedono rovesci di forte intensità, attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Per mercoledì 8 maggio è stata emessa un’allerta gialla su parte del Molise e sull’intero territorio di Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia.