Notizia dell’ultima ora: Il cardinale Matteo Zuppi è giunto a Kiev per partecipare alla “missione di pace” per l’Ucraina
6 GIUGNO 2023 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS – Il cardinale Matteo Zuppi, inviato del Papa Francesco, è giunto a Kiev come parte della “missione di pace” per l’Ucraina. Questo è il primo viaggio del cardinale da quando il Papa ha annunciato ufficialmente il suo incarico. La visita, che durerà due giorni, è stata organizzata in accordo con il Cremlino, e una successiva visita a Mosca è in programma ma non ancora definita.
Il momento attuale è particolarmente difficile, con la guerra che si fa sempre più aspra tra attacchi e controffensive, a quindici mesi dall’inizio dell’invasione russa. Il cardinale ha dichiarato che l’insistenza del Papa aiuta a non accettare la situazione in modo rassegnato, ma a cercare soluzioni creative.
La visita del cardinale è caratterizzata da massima riservatezza. Si è recato in preghiera davanti alle fosse comuni a Bucha e l’obiettivo principale della sua iniziativa è quello di ascoltare le autorità ucraine per cercare vie per raggiungere una giusta pace e sostenere gesti umanitari che riducano le tensioni.
L’inviato del Papa non presenta una proposta già pronta, ma si concentra su cambiare la logica di guerra e creare un clima favorevole alla pace. Non è previsto un incontro con il presidente russo Putin, con il quale il Papa stesso non è riuscito a parlare negli ultimi quindici mesi. Il primo passo verso la pace dovrebbe essere un cessate il fuoco, e sarà necessario parlare con Mosca per avanzare verso una soluzione pacifica.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.