Notizia dell’ultima ora: Un’esplosione ha distrutto un’importante diga nel sud dell’Ucraina, ma non è chiaro cosa l’abbia causata
6 GIUGNO 2023 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS – Una diga nel sud dell’Ucraina è stata distrutta a causa di un’esplosione. La diga si trovava sul fiume Dnipro, vicino alla città di Nova Kakhovka, nella regione di Kherson, in un’area controllata dalle forze russe. Circolano sui social network video e immagini satellitari che mostrano il momento dell’esplosione, ma non è ancora chiaro cosa l’abbia causata. L’Ucraina ha accusato la Russia, che occupa gran parte dei territori a sud della diga, mentre la Russia ha affermato che sarebbe stata l’Ucraina stessa a provocare l’esplosione.
Il principale timore in questo momento è che l’acqua precedentemente trattenuta dalla diga possa causare inondazioni in molte zone della regione. Alle autorità locali di 10 città, compresa la capitale della regione di Kherson controllata dall’Ucraina, è stato ordinato di prepararsi all’evacuazione dei residenti. In alcune città, le evacuazioni sono già in corso. Secondo le autorità militari locali, si prevede che l’acqua raggiunga il suo livello massimo intorno alle 12:00 locali.
La diga di Nova Kakhovka è un’importante infrastruttura per la regione, poiché alimenta una grande centrale idroelettrica che a sua volta fornisce energia alla Crimea, occupata dalla Russia. Per mesi, l’Ucraina e la Russia si erano accusate reciprocamente di voler distruggere la diga, che si trova lungo la linea del fronte ed è vitale per i rifornimenti energetici sia dei soldati ucraini a nord del fiume Dnipro che dei soldati russi a sud. A ottobre, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky aveva avvertito che un danneggiamento della diga da parte della Russia avrebbe provocato rapide inondazioni in molti territori della regione, con gravi conseguenze per centinaia di migliaia di persone.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.