Il 28 maggio è previsto uno sciopero nel settore del trasporto aereo che coinvolgerà diverse sigle sindacali e compagnie aeree
Il 28 maggio è previsto uno sciopero nel settore del trasporto aereo che coinvolgerà diverse sigle sindacali e compagnie aeree. Secondo il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il personale di volo e di terra incrocerà le braccia durante la giornata.
Il personale di condotta di Air Dolomiti si fermerà per tutta la giornata, mentre quello di Wizzair sciopererà dalle 13 alle 17. A Milano Linate, i lavoratori delle società Italpol Vigilanza e Swissport Italia sciopereranno per 24 ore, così come quelli di Airport Handling e Aviapartner Handling a Linate e Malpensa. A Venezia Tessera, sciopereranno i dipendenti della Gh Venezia e della Sicuritalia Ivri Vigilanza. Anche i dipendenti della Gh Verona dell’aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca parteciperanno allo sciopero. Inoltre, il personale delle società Sacal e Sacal Gh degli aeroporti di Lamezia Terme, Crotone e Reggio Calabria sciopererà dalle 10 alle 12.
L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (Enac) ha pubblicato l’elenco dei voli garantiti durante lo sciopero. Air Dolomiti garantirà i voli nazionali in corso all’inizio dello sciopero, quelli in partenza tra le 7 e le 10 e tra le 18 e le 21, e i voli internazionali con arrivo previsto entro mezz’ora dall’inizio dello sciopero. Inoltre, non cancellerà i voli EN 8211 da Verona a Monaco di Baviera e EN 8827 da Verona a Francoforte. Wizzair garantirà la partenza dei voli programmati prima dell’inizio dello sciopero e ritardati per cause indipendenti dalla volontà delle parti, l’arrivo dei voli internazionali previsti entro mezz’ora dall’inizio dello sciopero, e tutti i collegamenti intercontinentali in arrivo. Assicurerà anche la partenza del volo WMT 6391 da Malpensa a Jeddah.
AirHelp, una società specializzata in assistenza passeggeri e risarcimenti aerei, ha ricordato che in caso di sciopero del personale, i passeggeri potrebbero avere diritto a un risarcimento, come stabilito dal regolamento europeo sui diritti dei viaggiatori. I passeggeri hanno diritto all’assistenza e a un trasporto sostitutivo il prima possibile. Se durante l’attesa i passeggeri sostengono spese aggiuntive (come vitto, alloggio o smarrimento del bagaglio), possono chiedere alla compagnia aerea di coprire tali costi. Diverse piattaforme offrono assistenza per la richiesta di rimborso.
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